Contattaci al

Controllo Creatinina

Controllo Creatinina

Controllo Creatinina

La creatinina ematica è un prodotto di scarto del metabolismo muscolare, che viene costantemente prodotto dal nostro corpo e rimosso attraverso i reni. Quando i reni funzionano correttamente, la creatinina viene eliminata efficacemente, mantenendo i suoi livelli nel sangue entro una determinata norma. Tuttavia, se la funzionalità renale è compromessa, i livelli di creatinina nel sangue possono aumentare, segnalando un possibile danno ai reni. La misurazione della creatinina ematica è un semplice test su sangue capillare che può essere eseguito in farmacia per valutare la funzionalità renale, è spesso prescritto prima dell’esecuzione di indagini diagnostiche con mezzo di contrasto come risonanza magnetica, TAC, angiografie periferiche, coronarografia, angioplastica percutanea, oppure durate l’assunzione di alcuni farmaci che possono interferire con la funzionalità renale o ancora per un controllo di routine.

La Farmacia Martinelli di Genova mette a disposizione dei propri assistiti il servizio di misurazione della Creatinina mediante il dispositivo Nova Max Pro Creatinina/eGFR, uno strumento innovativo per monitorare la nefropatia. Il test della creatinina è molto semplice ed indolore. Si esegue con sangue capillare, con una puntura del dito, e viene eseguito in 30 secondi. È un test totalmente affidabile e sicuro. Il costo dell’esame è 9,00€.

Nova Max Pro Creatinina/eGFR
Nova Max Pro Creatinina/eGFR è un nuovo importante strumento che consente di rilevare la nefropatia precocemente e quindi permettere un trattamento ottimale della malattia. Nova Max Pro è un lettore con biosensore accurato, di facile utilizzo, che elabora rapidamente i risultati del test relativi alla funzionalità renale. La tecnica di misurazione è molto semplice da usare, praticamente identica a quella utilizzata dai glucometri per la misurazione della glicemia nelle persone con diabete. I risultati della creatinina e del tasso di filtrazione glomerulare stimato (eGFR) si ottengono (includendo o meno la razza del paziente tra i fattori) in soli 30 secondi, da un piccolo campione di sangue capillare da digitopuntura, utilizzando l’equazione CKD-EPI. I risultati del test possono essere trasmessi in modalità wireless alle applicazioni dotate di Bluetooth, per la successiva consultazione da parte degli operatori sanitari.